top of page

Sua Santità il 42° Gongma Trizin

Ratna Vajra Rinpoche

S.S. il 42° Gongma Trizin Ratna Vajra Sakya è nato il 19 novembre 1974 ed è il figlio maggiore di S.S. Sakya Trichen il 41° Sakya Trizin Rinpoche. È stato insediato sul trono dei Sakya il 9 marzo 2017 ed è uno dei più importanti detentori del lignaggio Sakya della famiglia Khön, che da generazioni detiene un lignaggio ininterrotto di maestri eccezionali.
Fin dalla nascita Rinpoche ha ricevuto delle benedizioni, iniziazioni e insegnamenti, maggiormente dal suo Guru Radice  Vajradhara S.S. il 41° Sakya Trizin, in più da molti dei maggiori maestri e studiosi di questi tempi, comprendendo S.S. il Dalai Lama, i defunti S.E. Choghye Trichen Rinpoche, S.E. Luding Khenchen Rinpoche e S.E. Dezhung Rinpoche.
S.S. Gongma Trizin conosce a fondo tutti i rituali maggiori della scuola Sakya del buddhismo tibetano, guidato da suo padre S.S. Gongma Trichen che è considerato uno dei più qualificati dei maestri del lignaggio, sia degli insegnamenti esoterici come di quelli essoterici di filosofia e meditazione della scuola Sakya. È conosciuto per la sua erudizione e chiarezza negli insegnamenti.
1980 ha cominciato la sua educazione formale col il suo tutor Ven. Rinchen Sangpo. Sempre nel 1980/81 S.S. ha ricevuto per la prima volta il ciclo degli insegnamenti preziosi del Lam Dre da suo padre.
Nel 1981 ha avuto il suo primo esame del Ricordarsi dei Tre Gioielli, il Sutra dei tre mucchietti, il Sutra di Confessione, le Preghiere Estese del lignaggio dei Guru e vari altri testi di fronte ai suoi Maestri.
Allora cominciò gli studi di base del curriculum monastico che consistono in letterature, scrittura, grammatica, memorizzazione e recitazione delle preghiere base e rituali. Nel 1986 ha fatto il suo primo ritiro su Vajrapani Bhutadamara. Quando S.S aveva 12 anni ha passato l’esame considerato molto difficile di Vajrakilaya al Sakya Centre e ha passato gli anni seguenti nello studio dei rituali secondo la tradizione Sakya.
Nel 1990 S.S. ha cominciato i studi a Sakya College dove ha trascorso molti anni studiando filosofia buddhista con maestri di grande pregio. Nel 1998 ha conseguito la sua laurea Kachupa, simile alla laurea in Filosofia Buddhista.
S.S. ha conferito gli insegnamenti di Lam Dre per la prima volta nel 2005 al Sakya Centre. Ha accompagnato S.S. Gongma Trichen in tanti tour internazionali d’insegnamento e ha anch’egli dato tanti insegnamenti e iniziazioni in giro per il mondo. Le attività d’insegnamento di S.S. ormai si estende su tutto il globo, dall’Asia all’Europa e Nordamerica, esponendo il Buddha Dharma in modo infaticabile per poter beneficiare più studenti del Dharma possibile.
Dal 2017 insegna il percorso “The Complete Path Program” da lui ideato che comprende tutti gli insegnamenti più importanti della scuola Sakya sia Mahayana che Vajrayana. L’anno scorso ha iniziato il corso “Dharma Chakra” che è online e durante il primo anno tratta l’Abhidharmakosa di Vasubhandu. È un corso che dura 7 anni per chi vuole continuare ad approfondire i testi più importanti della filosofia buddhista.
Nel 2002 si è sposato con Sua Eminenza Dagmo Kalden Dunkyi e hanno 3 figli:  S.E. Jetsunma Kunga Trinley Palter, Dungsey Akasha Vajra Rinpoche e Jetsunma Kunga Chimey Wangmo Sakya. S.S. vive con sua famiglia a Dolma Phodrang di Dehradun, la residenza ufficiale di S.S. Sakya Trichen Rinpoche.

 

Ratna Vajra e GongmaTrichen.jpg

FOLLOW US:

  • Facebook App icona
bottom of page