Do Tulku Rinpoche

 Do Tulku è Lama residente e guida spirituale del “Centro Buddhista Arya Tara” in Germania. Quando aveva 17 anni è stato riconosciuto da Sua Santità Sakya Trizin come reincarnazione del V. Raktrul Rinpoche (XVII secolo), un maestro del Monastero Do Teng nel Tibet orientale.

Dopo essere stato riconosciuto, ha seguito per 11 anni la tradizionale formazione in filosofia, pratica e dialettica all’Istituto Dzongsar Khentse Chokyi Lodro in India e si è graduato con il titolo di Acharya (Lopön). Da allora ha insegnato sia in India che in scuole tibetane, oltre a guidare ritiri per monaci. Seguendo le istruzioni di Dzongsar Khyentse Rinpoche, insegna regolarmente sia in Asia che in Europa. Ha ricevuto insegnamenti, trasmissioni e iniziazioni da alcuni dei maestri più importanti del nostro tempo, compreso S.S. il Dalai Lama, S.S. Sakya Trizin, Khenchen Kunga Wangchuk, Dzongsar Jamyang Khyentse Rinpoche, Dagchen Rinpoche, Luding Khenchen Rinpoche e tanti altri. Do Tulku Rinpoche lavora come traduttore nel “Progetto 84.000” ed è praticante laico. È apprezzato per il suo stile colto, interattivo, divertente e poco convenzionale di trasmettere gli insegnamenti buddhisti.

Do Tulku ha un approccio molto fresco e moderno all’insegnamento del Buddha, è fedele a ciò che gli è stato tramandato dal suo maestro principale Dzongsar Khyentse Rinpoche, abate in un istituto a Bir in India, dove Do Tulku ha ricevuto il titolo di Lopon(Acharya). Do Tulku è un allievo molto vicino a Dzongsar Khyentse Rnpoche che è l’autore del libro “Sei sicuro di non essere Buddhista?”(Feltrinelli). Dzongsar Khyentse Rinpoche è considerato uno dei Lama più innovativi sulla scena buddhista di oggi e ha un modo straordinario di portare l’insegnamento nella nostra quotidianità, sollecitandoci ad andare oltre le superficialità o banalizzazioni del Buddhismo.

The Bodhisattva Project

Do Tulku ha cominciato un progetto di insegnamento sui testi antichi dell'India e ha cominciato con il famosissimo testo "La Via del Bodhisattva" (Bodhisattvacharyavatara) di Shantideva. Lo sta facendo con incontri via internet ai quali chiunque può partecipare previa iscrizione. Al centro abbiamo già effettuato due ritiri sul testo e abbiamo l'intenzione di fare un altro appena finita la pandemia. Potete mettervi in contatto direttamente con loro per iscrivervi al corso che è in Inglese. 

FOLLOW US:

  • Facebook App icona