La Casa ritiro del Sakya Ngon Ga Ling a Castello di Cireglio (Pistoia)

offre molte iniziative che fanno parte delle attività del Centro Sakya Ngon Ga Ling integrandosi con il programma della sede principale del Centro di Dharma a Tresanti, Montespertoli. Il programma della Casa di ritiro è aperto a tutte le persone interessate.

 

Oltre ad incontri sulla Filosofia e a corsi di Yoga e Meditazione, l’attività più importante della Casa di Ritiro è l’organizzazione di “Thun”, brevi sessioni di pratica buddista, individuali o in piccoli gruppi (massimo 5-6 persone) per approfondire aspetti specifici o pratiche particolari del Buddismo Tibetano collegati alla Scuola Sakya. Normalmente le sessioni durano 48 ore (dal Venerdì sera alla Domenica pomeriggio) e sono residenziali o semi-residenziali. La partecipazione alle pratiche riturali può essere riservato a chi ha ricevuto le necessarie iniziazioni da un maestro Sakya (ad eccezione di ritiri relativi al Ngon-dro, le pratiche preliminari, che si possono fare senza specifiche iniziazioni). Ai partecipanti è richiesta un’offerta libera che serve per mantenere l’attività del centro.


Per informazioni si può chiamare il 347-3460064 (quanto facciamo le pratiche e le meditazioni il telefono non è attivo).

Durante tutto l’anno si svolgono corsi di Meditazione, articolati in tre livelli successivi, di cui il primo affronta la meditazione di calma (samatha) e il secondo e terzo la meditazione della visione introspettiva (vipassana). Il corso segue un testo antico del ’600 scritto dal XI Karmapa Wangchuk Dorje, come insegnato da Khenchen Thrangku Rimpoche, illustre maestro Kagyu-pa che ha trasmesso il metodo ai suoi discepoli occidentali. Il corso si svolge a cadenza mensile nei giorni di Martedì. Ma per chi vive lontano dal centro, si possono organizzare anche seminari intensivi che accorpano le lezioni nei weekend.

Per chi ha seguito almeno il primo corso di Meditazione Samatha vengono offerto anche incontri di Meditazione Vipassana Applicata durante i quali si affrontano problemi (o "ostacoli", in sanskrito klesa)

 

Inoltre si svolgono corsi di Yoga settimanali (ore serali, vedi il programma o contattare Bert d’Arragon).

 

Per informazioni e prenotazioni:

Tel: 347-3460064

email: info@sakyangongaling.it

Via Castello di Cireglio, 54

Cireglio (PT)

Nei mesi invernali si tengono anche gli incontri “Un Té col Buddha”: dalle ore 15.30 in poi ci incontriamo per parlare, davanti ad un buon té e qualche biscottino, della Filosofia Buddista, partendo dalle basi.

Gli incontri sono aperti a tutti, ad offerta libera, dando opportunità di riflessione per principianti e di approfondimento per chi è già un praticante esperto.

Inoltre si svolgono corsi di Yoga settimanali (ore serali, vedi il programma o contattare Bert d’Arragon).

​Nei mesi estivi, invece, si programmano giornate di meditazione e di pratica comune, anche all’aria aperta immersi nella natura della montagna pistoiese. Questi incontri sono aperti a tutti.

FOLLOW US:

  • Facebook App icona