

CENTRO DI DHARMA SAKYA
SAKYA NGON GA LING
.jpeg)

CALENDARIO PRIMAVERA 2025
AL CENTRO DI DHARMA A TRESANTI
MONTESPERTOLI (FI)
Nel nostro Centro di Dharma si svolgono corsi di Meditazione, incontri sul Dharma, l'insegnamento di Buddha Sakyamuni, pratica e spiegazioni sulle pratiche tantriche. Due domeniche al mese, in genere la seconda e la quarta, ci sono giorni di tematiche diverse, per comprendere di più delle pratiche meditative e il tantra buddhista in particolare. Per sostenere i praticanti nella loro meditazione individuale.
In giornate specifiche vengono fatte la Puja di Tara, e lo Tsog di Vajrayoghini.
Corsi di Yoga di gruppo ed individualmente vengono fatte regolarmente al centro. Mercoledì alle 19.30 e Giovedì alle 10.00. Consultare il sito: www.jessicamartensson.com

A TRESANTI
CELEBRAZIONE SAGA DAWA DUCHEN
IL GIORNO DELLA LUNA PIENA MERCOLEDI’ 11 GIUGNO ALLE 19.00!
Saga Dawa è il mese più importante del calendario buddhista tibetano, la nascita, l’illuminazione e il mahaparinirvana del Buddha Shakyamuni. Tutte le nostre azioni vengono moltiplicate, rafforzando la nostra pratica e connessione con il Buddha Dharma. La Luna Piena è l’apice di questo mese sacro. Venite a praticare con noi a Montespertoli. Se volete rimanere a cena portate qualcosa da condividere. Chiediamo solo una vostra conferma, Grazie!

MEDITARE
La mia mente...limpida, come un cristallo
con Jessica Martensson Ngawang Dolkar
Corso di Meditazione Samatha e Vipassana ogni Martedì sera al Centro Dharma e 2 venerdì sera al mese in Via Ugo Foscolo 25B, Scandicci.
Il corso inizia a settembre alle 19.00 al Centro Sakya Ngon Ga Ling a Tresanti, Montespertoli e in Via Ugo Foscolo 25B, Scandicci.
Meditare è riconoscere la natura profonda della nostra mente e gioire in questo stato. Lo si può anche fare mentre si cammina, mentre si guida la macchina o facendo la spesa. E’ una presenza totale, globale della nostra persona collegata con ciò che ci circonda.
Per poter mantenere questa intensa presenza nella nostra vita quotidiana è importante coltivare e migliorare questo riconoscimento. Iniziamo a farlo sul nostro cuscino meditando seduti.
La meditazione è il nostro allenamento, per non dimenticarci mai.
La tradizione buddhista ha sviluppato dei metodi straordinari di meditazione, si possono usare anche se non si sente “buddista”. Samatha – calmo dimorare e Vipassana – la visone penetrativa, sono metodi sviluppati per liberarci dai nostri binari mentali che creano sofferenza, disagio e problemi di vario genere. L'aspirazione ultima è di raggiungere una completa illuminazione per poter beneficiare tutti gli esseri senzienti.
Da 7 settembre fino a Giugno. L’orario è dalle 19.00 alle 21.00.
Anche chi non ha partecipato ai primi incontri può venire!
Il corso è a offerta libera, indicativamente 10 € a sessione se si segue tutto il corso.
Ci si iscrive per il corso intero, ma si può anche partecipare occasionalmente. Il corso è aperto a tutti.

Giornata di Dharma a Tresanti
ogni seconda e quarta domenica del mese:
Puja di Tara, Ngondro e Insegnamento sulla filosofia buddhista come Bodhisattvacharyavatara di Shantideva o altro
11 maggio alle 15.00 Celebrazione Vesak
24-25 maggio Ritiro Vajrapani (vedi sopra)
8 giugno Pratica meditativa e insegnamenti Dharma
22 giugno Pratica Ngondro

Tsog di Vajrayoghini
Ogni 10° e 25° giorno del calendario tibetano. Consultare il calendario nostro nella
Pagina Home e trovi le date corrispondenti
Chiunque abbia ricevuto l’iniziazione di Vajrayoghini nella tradizione Sakya può partecipare. Prossimo incontro Venerdì 6 Novembre. Chiediamo gentilmente di informarci della vostra presenza.
Lo Tsog è una puja, una cerimonia di offerta, che ha una antica tradizione. Questo Tsog è nel nome di Vajrayoghini e di tutte le dakini, tutti i Buddha in forma femminile. Ognuno porta cibo da condividere e da mangiare insieme al nostro profondo sé. Lo Tsog ha un grande effetto sulla nostra mente e nella nostra vita. Onoriamo l’aspetto illuminato in noi, Prajna, e offriamo cibi, bevande, luci, incenso, musica e fiori.
La tradizione di Vajrayoghini è di grande importanza nella scuola Sakya e viene dal lignaggio di Naropa, un Mahasiddha indiano che è vissuto circa 1000 anni fa. Tutte le pratiche meditative (sadhana), Tsog ecc. vengono da lui stesso e sono stati trasmessi in una linea ininterrotta da allora, da Maestro a Discepolo.
Ringraziamo per questa potenza tramandato a noi dai nostri preziosi Maestri e Maestre!
Sarva Mangalam

PUJA DI TARA
Ogni 8° giorno del calendario tibetano facciamo la Puja di Tara ci saranno anche spiegazioni degli accumuli di mantra di Tara per 2025.
Consultare il calendario nostro nella Home Page e trovi le date corrispondenti.

