Il nostro Centro a Tresanti

La casa con il gompa in cima...

Nel piccolo paese di Tresanti nel comune di Montespertoli si trova il Centro di Dharma principale, Sakya Ngon Ga Ling. Si trova in cima a una collina con una vista che si estende quasi fino al mare. Il gompa(tempio) si trova nella vecchia colombaia di un antico casolare tipico della zona. Il gompa in cima a questa casa è circondato dal cielo in tutte le direzioni. 

 

Le attività sono principalmente:

Incontri mensili di pratica meditativa e di filosofia buddista, ogni seconda domenica del mese.

Corso mensile di Dharma – Il Loto e il Diamante. Un Venerdì al mese. Programma:

Celebrazioni di Festività buddiste come il

Losar – capodanno tibetano

Vesak – La nascita, l’illuminazione e il parinirvana del Buddha Sakyamuni

E altre festività come compleanni dei nostri Maestri.

Rituali come il Rituale di Tara e lo Tsog di Vajrayoghini e altro.

Storia del Centro Sakya Ngon Ga Ling
Il Centro di Dharma Sakya Ngon Ga Ling è sotto la guida di Sua Santità Sakya Trizin, quarantunesimo detentore del trono dei Sakya. Ha consacrato e dato il nome al Centro (Il Centro Sakya della Grande Gioia) il 24 Agosto 2003, all'epoca situato a Strada in Chianti. Nel 2008 il centro si è spostato sulle pendici meridionali dell’Appenino presso la sede dell’Associazione Vasubandhu a Castello di Cireglio, che rimane come Casa di Ritiro. Nell'autunno del 2014 il centro si è spostato per la terza volta nella località di Tresanti, in Via Tresanti 108.
 
Già nel 2004 il Centro ha ospitato S.E. Jetsun Chimey Luding per le iniziazioni di Hevajra e di Vajrayoghini nella sua forma breve.
Nell’estate 2007 S.S. Sakya Trizin ha conferito su invito del centro l’iniziazione di Kalachakra a Firenze. E ha partecipato ad un incontro interreligioso in collaborazione con Un Tempio per la Pace.

Nel autunno del 2008, è tornata Jetsun Chimey Luding dando l’iniziazione di Tara Verde e gli insegnamenti estesi di Vajrayoghini.

All’inizio del 2010 ha visitato il centro Sua Eminenza Gyana Vajra, figlio di Sakya Trizin, conferendo le iniziazioni di Manjushri e di Vajrasattva, particolarmente importanti nella tradizione Sakya, oltre a insegnamenti sulle pratiche preliminari (Ngon Dro).

Nel 2011 abbiamo avuto la visita di S.E. Ratna Vajra Rinpoche, che ha partecipato ad una conferenza a Firenze e ha conferito le iniziazioni di Chen Resig (Avalokiteshvara) e l'iniziazione delle 21 forme di Tara.

Da allora viene circa 2 volte all'anno Guna Tulku Lama Kalsang Rinpoche a conferire iniziazioni e insegnamenti vari.

Inoltre il centro offre insegnamenti base di buddismo con cicli di incontri gratuiti sulla filosofa buddista durante l’inverno ed è stato visitato più volte da Ani Malvina Savio, Peter Della Santina e Krishna Ghosh Della Santina per insegnamenti più approfonditi. Il centro intrattiene stretti rapporti con il centro Sakya a Trieste, il Sakya Kunga Choling, ma anche con centri di altre tradizioni, come Pomaia di scuola Gelug-pa e Merigar, della tradizione Dzog-Chen. Ha visitato il centro anche lama Alak Tsowa Rimpoche, Tulku del monastero Gelug-pa di Chabchung (Amdo) e nel 2010 ha visitato il centro Yeshi Namkhai, figlio di Choegyal Namkhai Norbu.

Il nostro gompa (tempio)

Visite dei Nostri Maestri e Maestre:

In calendario è previsto la visita di

Khenpo Kalsang Nyima Rinpoche a Marzo

a gennaio 2018 la visita di Do Tulku Rinpoche

‚Äč

Lo stupa nel giardino...

Il laghetto nel giardino... 

Per info e contatti:

tel: 0571-659063 o 335-482485

email: info@sakyangongaling.it

Via Tresanti 108

Loc. Tresanti

Montespertoli (FI)

FOLLOW US:

  • Facebook App icona