S.E. Jetsun Kushok Chimey Luding

 

Sorella di S.S. Sakya Trizin, viene invocata come una delle tre donne nella storia dei Sakya che ha trasmesso gli insegnamenti di Lam Dre, e la prima volta aveva solo 16 anni! Si dice che S.E. Jetsun Chime-la è una emanazione di Vajrayogini, l’energia illuminata della liberazione. Ma a coloro che la conoscono bene, è come la terra stessa, stabile, non turbabile, libera dagli 8 Dharma mondani, e un esempio puro dei frutti di una pratica costante in circostanze spesso molto difficili.

Dopo la morte dei loro genitori i due fratelli sono stati cresciuti sotto la guida di Thinley Zangmo, la loro zia, era una donna straordinaria, che sorvegliava la loro educazione, la città dei Sakya e che praticava praticamente durante tutta la notte. Jetsun Chime-la stessa ,fra doveri famigliari, lavoro e come guida spirituale, come sua zia, pratica durante le ore buie della notte, spesso senza dormire, ha detto che si sente raramente stanca e che non si è mai sentita annoiata o sola.

Madre di 4 figli, ha lavorato per tanti anni a tempo pieno avendo contemporaneamente continuato a fornire aiuto e guida ai suoi numerosi discepoli.

Sorella maggiore di S.S. Sakya Trizin, ha seguito gli stessi insegnamenti e i stessi ritiri di S.S., e detto con le sue parole: “Sua Santità e io eravamo sempre insieme, e dovunque lui andava, andavo anche io, ero sempre con lui.”

Nel 1973 S.E. e la sua famiglia si stabilirono a Vancouver, Canada, dove vivono tuttora e dove Jetsun Chime-la ha fondato il centro Sakya Tsechen Thubten Ling e un altro centro a Oakland.

Da tanto tempo Jetsun Chime-la ha l’intenzione di entrare in un ritiro di Vajrayogini per il resto dei suoi giorni. Vorrebbe anche costruire un centro di ritiro accanto al luogo dove intende ritirarsi per poter aiutare e guidare chi risiede nel centro. Il Centro si chiamerà Kacho Ling, il nome del campo puro di attività di Vajrayogini.

E’ una grande occasione per noi, qui in Italia, di aver potuto incontrare un Lama di un lignaggio femminile di così vasta portata, come quella di S.E. Jetsun Chimey Luding, che in due occasioni ci ha dato l’iniziazione di Vajrayogini e di Hevajra, le due pratiche principali della scuola Sakya.

Speriamo di vederla ancora da noi.

FOLLOW US:

  • Facebook App icona