Gli insegnanti del Centro Sakya Ngon Ga Ling

Il centro è guidato da Jessica Martensson Ngawang Dolker e Bert D'Arragon Thogme Kunga. Gli incontri e i ritiri sono guidati da loro oppure uno di loro, se non indicato altrimenti.

 

 

Jessica Martensson Ngawang Dolker

Nata in Svezia, laureata in Storia e Psicologia dell’Arte con specializzazione nella cultura dell’infanzia, all’Università di Stoccolma. Lavora come artista dagli anni ’80, prima come pittrice e scultrice, più tardi si interessa di sviluppare l’Arte del Vivere…BENE.

Ha studiato Yoga e Meditazione, nella tradizione Viniyoga, e di seguito nella tradizione Yogarmonia, di Shri Raja Guru Yogi Lehari, Mario Attombri.

Per 8 anni ha studiato il Dharma con il Maestro Zen Thich Nhat Hanh e infine ha trovato il proprio Guru, S.S. Sakya Trizin nel 1998, con lui ha continuato i suoi studi del buddismo in generale e del tantra tibetano in particolare. Tiene corsi di Dharma e traduce insegnamenti dall’inglese.

Jessica ha fatto molti ritiri personali di yoga e meditazione, anche per più mesi di seguito.  

Ha studiato varie altri discipline di meditazione, e con  sciamani di vari tradizioni, negli ultimi anni ha fatto un percorso con la sciamana Nadia Stepanova dal Lago Baikal in Siberia.

Nel 2002 ha creato l’Associazione Soleluna. Per 15 anni ha partecipato alle attività di "Un Tempio per la Pace" facendo parte del consiglio direttivo, in cui ha organizzato vari eventi e ritiri con Maestri come S.S. il Dalai Lama, T.K.V. Desikachar, Swami Veda e Thich Nhat Hanh, esperienza culminata nel grande evento Kalachakra Firenze 2007 con l’iniziazione di Kalachakra da parte di S.S. Sakya Trizin e un incontro interreligioso in cui hanno partecipato molti esponenti della vita spirituale in Italia di quasi tutte le tradizioni spirituali sul territorio.

2003 S.S. Sakya Trizin ha consacrato il Centro Sakya Ngon Ga Ling, nella casa di Jessica, il centro è stato trasferito a Castello di Cireglio (PT) nel 2008 per poi essere riportato alla sua nuova casa a Tresanti, Montespertoli(FI).

Jessica insegna Yoga e Meditazione a grandi e piccoli, nel centro e in molti altri luoghi, anche al estero. E' Counselor Olistico certificata S.I.C.O.O.L(Società Italiana Counselor e Operatore Olistico)con la specializzazione in Yoga, Meditazione e Astrologia(che usa soprattutto nell'ambito psicologico-evolutivo). E’ anche rappresentante del progetto Vivere i Valori per la Toscana, è un progetto educativo per insegnanti, educatori, genitori e bambini, sui valori universali.

Per più info: http://jessicamartensson.com 

 

 

Bert d’Arragon - Thogme Kunga

Nato in Westfalia, nel nord della Germania, vive dal 1986 a Firenze dove ha studiato Storia delle Religioni con Maurilio Adriani e si è laureato in Scienze dell’Antichità con una tesi sui culti della preistoria. Contemporaneamente ha iniziato un percorso sia di studio della Meditazione Tibetana seguendo gli insegnamenti di Khenchen Thrangu Rinpoche della scuola Kagyu-pa, sia di pratica dello Yoga con la scuola di B.K.S. Iyengar. Dal 1999 svolge corsi di introduzione alla filosofia buddista su aspetti di Sutrayana e Abidharma, dirigendo attraverso l’Associazione “Vasubandhu” anche progetti di cooperazione internazionale in Tibet per la costruzione di scuole, acquedotti e per il sostegno attivo alla popolazione tibetana. Anche nella sua attività di scrittore di narrativa affronta, dopo due romanzi contro la violenza, la discriminazione e per i diritti civili “La Libellula” (2009) e “Ichnusa” (2012), questioni spirituali e religiose con “Il Bimbo e la Quercia” (2014) che parla del misticismo cristiano.

Dopo l’incontro e la presa di rifugio con Sua Santità Sakya Trizin segue la scuola Sakya e dal 2008 dirige, assieme a Jessica Martensson, il centro Sakya Ngon Ga Ling di cui attualmente gestisce la Casa di Ritiro del centro sull’Appennino Pistoiese.

FOLLOW US:

  • Facebook App icona