CALENDAR SEPTEMBER-DECEMBER:

Breve ritiro di Thun (pratica) di Vajrapani Buthadamara

Il ritiro è consigliato a tutti i praticanti che fanno ritiri di Yoga, Meditazione o pratica spirituale, sia personali/individuali che sotto forma di corsi/in gruppi: Vajrapani Bhutadamara protegge i praticanti durante i loro ritiri da interferenze fisiche e mentali e aiuta a portare a buon termine ogni attività approfondita di ricerca spirituale. Il breve ritiro di pratica serve per realizzare l'energia protettiva di Varjapani Bhutadamara ed è aperto a tutti (sarà dato il necessario potenziamento). La partecipazione richiede una quota di iscrizione e rimborso spese per la presenza del Lama oltre alla consueta offerta individuale al Lama. Occorre partecipare ad ambedue le giornate. Per partecipanti che vengono da lontano forniamo facilitazioni per trovare un alloggio nelle vicinanze (venerdì e sabato sera).

19-20 November 
Retreat House
Visit of Gunna Tulku Lama Kalsang Rimpoche

TO MEDITATE

My mind...clear as a crystal

 

 Meditation Course in Samatha and Vipassana 2 Friday evenings a month.

The course starts 7 October at 7.00 PM.

at Centro Sakya Ngon Ga Ling atTresanti, Montespertoli

with Jessica Martensson Ngawang Dolkar

Meditare è riconoscere la natura profonda della nostra mente e gioire in questo stato. Lo si può anche fare mentre si cammina, mentre si guida la macchina o facendo la spesa. E’ una presenza totale, globale della nostra persona collegata con ciò che ci circonda.

Per poter mantenere questa intensa presenza nella nostra vita quotidiana è importante coltivare e migliorare questo riconoscimento. Iniziamo a farlo sul nostro cuscino meditando seduti.

La meditazione è il nostro allenamento, per non dimenticarci mai.

La tradizione buddista ha sviluppato dei metodi straordinari di meditazione, si possono usare anche se non si sente “buddista”. Samatha – calmo dimorare e Vipassana – la visone penetrativa, sono metodi sviluppati per liberarci dai nostri binari mentali che creano sofferenza, disagio e problemi di vario genere.

 

Ci saranno 12 incontri da Settembre fino a Giugno 2016. Come principio il corso sarà ogni 2° e 4° Venerdì del mese, ma possono esserci dei cambiamenti.  L’orario è dalle 19.00 alle 21.00. 

Anche chi non ha partecipato ai primi incontri può venire!

Il corso è a offerta libera, indicativamente 10 € a sessione.

Ci si iscrive per il corso intero, ma si può anche partecipare occasionalmente. Il corso è aperto a tutti.

7, 28 October
11, 25 November
9 December
Dharma Centre

Incontro filosofico “Un té col Buddha”:

Le basi del Buddismo: Il discorso di Benares

Gli incontri filosofici iniziano alle ore 15.30. Durante la mattina (inizio ore 11.30) si celebrano le pratiche collettive della Meditazione in sette rami, L’offerta del Mandala e la Meditazione di Avalokitesvara (Buddha della Compassione). La partecipazione delle sessioni del mattina e del pomeriggio è aperta a tutti ed è gratuita. Sono gradite offerte e/o donazioni (sia in denaro che sotto forma di incenso, fiori, biscotti, dolci ecc.). Per chi partecipa ad ambedue le sessioni è possibile pranzare al centro.

11 October
11.00 AM-3.00 PM 
Retreat House

21 Maggio

18.00-21.00

11 October 
10.00 AM

Tsog di Vajrayoghini

Al Centro Sakya Ngon Ga Ling, Tresanti

 

Chiunque abbia ricevuto l’iniziazione di Vajrayoghini nella tradizione Sakya può partecipare. Prossimo incontro Venerdì 6 Novembre. Chiediamo gentilmente di informarci della vostra presenza.

Lo Tsog è una puja, una cerimonia di offerta, che ha una antica tradizione. Questo Tsog è nel nome di Vajrayoghini e di tutte le dakini, tutti i Buddha in forma femminile. Ognuno porta cibo da condividere e da mangiare insieme al nostro profondo sé. Lo Tsog ha un grande effetto sulla nostra mente e nella nostra vita. Onoriamo l’aspetto illuminato in noi, Prajna, e offriamo cibi, bevande, luci, incenso, musica e fiori.

La tradizione di Vajrayoghini è di grande importanza nella scuola Sakya e viene dal lignaggio di Naropa, un Mahasiddha indiano che è vissuto circa 1000 anni fa. Tutte le pratiche meditative (sadhana), Tsog ecc. vengono da lui stesso e sono stati trasmessi in una linea ininterrotta da allora, da Maestro a Discepolo.

Ringraziamo per questa potenza tramandato a noi dai nostri preziosi Maestri e Maestre!

Sarva Mangalam

 

VESAK SAGA DAWA 2016

 

Questo mese celebriamo il Vesak Saka Dawa – la Nascita, l’Illuminazione e il Parinirvana di Buddha Shakyamuni – Sabato 21 Maggio alla sede in Via Tresanti 108 a Montespertoli!

Il Vesak è una delle festività più importanti nel buddhismo nel mondo. In genere celebrato alla luna piena di Maggio. Faremo una piccola cerimonia e meditazione per tutti gli esseri senzienti, ricordando il Buddha Sakyamuni e la sua vita dedicata a liberare gli esseri dalla sofferenza e dalle cause della sofferenza.

 

Per info e per iscrivervi potete andare alla nostra pagina Facebook, scrivere una mail a: info@sakyangongaling.it  – o chiamate allo 0571-659063 / 335-482485 (Jessica) oppure 347-3460064 (Bert)  o visita il nostro sito: www.sakyangongaling.it  o Pagina FB: Sakya Ngon Ga Ling

 

CENTRO SAKYA NGON GA LING

Via Tresanti 108, Loc. Tresanti 50025 Montespertoli(FI)

Tel: 0571 659063 e 335 482485

email:  info@sakyangongaling.it 

 

 

 

 

 

 

12 Giugno
15.00 - 19.00
 

Puja e Meditazione di Tara

 

Rivolto a tutti coloro che hanno ricevuto L’iniziazione di Tara Verde nella tradizione Sakya. Faremo il puja di tutte le 21 forme di Tara e la sadhana di Tara con spiegazioni di mudra, visualizzazioni e altro.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Tel: 0571-659063 o 335-482485

        e 347-3460064

Email: info@sakyangongaling.it

Ottobre - Dicembre

Castello di Cireglio

Ecco le attività che si svolgono a Castello di Cireglio / Pistoia nei prossimi mesi:

A fine Ottobre parte un corso di *Meditazione Samatha* (meditazione di lucida calma) aperto a tutti, anche ai principianti, che è la base per poi poter continuare con la Meditazione Vipassana (meditazione della visione interna). Il corso presso la casa di ritiro del Sakya Ngon Ga Ling a Castello di Cireglio è composto da sei lezioni che si svolgono di Giovedì dalle ore 19.30 alle 21 e avranno scadenza mensile (con eccezione del mese di Dicembre). Il corso si basa su un'opera tibetana fondamentale per la meditazione: "L'oceano della saggezza definitiva" di Wangchuck Dorje, il IX Karmapa, che ha vissuto nel '600 e sui commenti del grande Lama Kagyu Khenchen Thrangu Rimpoche, che - pur molto anziano - continua ad insegnare a Vancouver in Canada.
Il calendario previsto per questo corso è il seguente: Giovedì 29 ottobre - inizio corso, Giovedì 26 novembre, Giovedì 14 gennaio, Giovedì 11 febbraio, Giovedì 10 marzo, Giovedì 7 Aprile - ultima lezione. Giovedì 12 maggio è la possibile data di recupero se dovesse saltare una lezione, ad esempio per maltempo o altro. Per chi perde una delle lezioni è possibile recuperarla concordando individualmente la data.
Per ulteriori info ed iscrizioni potete contattarci via e-mail, facebook o chiamando allo 347-3460064 (Bert). I posti sono limitati e non ci saranno più di 8 partecipanti per ogni corso.

Riprendono, sempre nella sede pistoiese, anche i *"Thè col Buddha"*, gli Incontri di approfondimento della Filosofia Buddista, sempre a scadenza mensile e di domenica pomeriggio. Quest'anno i temi saranno principalmente due. Il primo tema saranno i quattro Mara, che sono i grandi ostacoli sulla via dello sviluppo spirituale, di cui parleremo in quattro incontri. Questi incontri si alternano con altri dedicati, invece, alla lettura e discussione di una delle opere più belle e profonde del Buddismo: il Bodhicaryavatara di Shantideva. 
Questo filone continuerà anche l'anno prossimo per poter leggere tutto il testo e avere il tempo di riflettere sui vari livelli di significato di questa grande opera. Questo il calendario previsto:
Domenica 1 Novembre: Incontro introduttivo sulla Filosofia Buddista
Domenica 29 Novembre: Incontro sui Mara e gli ostacoli mentali
Domenica 20 Dicembre: Inizio lettura del Bodhicaryavattara
Domenica 31 Gennaio: Incontro sui Mara e gli ostacoli mentali 
Domenica 21 Febbraio: Lettura del Bodhicaryavattara
Domenica 20 Marzo: Incontro sui Mara e gli ostacoli mentali
Domenica 17 Aprile: Lettura del Bodhicaryavattara
Domenica 15 Maggio: Incontro sui Mara e gli ostacoli mentali
Domenica 19 Giugno: Lettura del Bodhicaryavatara
Questi incontri sono aperti a tutti, a offerta libera e si svolgono presso la sede di Castello di Cireglio. Potete anche invitare amici e persone interessate ai temi del Buddhismo. Prima di venire al centro, verificate che le date non siano state spostate telefonando o guardando sul sito/pagina Facebook.

 

FOLLOW US:

  • Facebook App icona